Maestri Collaboratori

Annamaria Fusco, direttore ci coro

Insegnante, musicista e direttore di coro, ha completato la sua formazione accademica con gli studi musicologici, laureandosi presso l’Università di Bologna con il Dott. C. Ruini. Nel 2009 ha conseguito un Master in Management del sistema artistico-culturale presso il Conservatorio “T.Schipa” di Lecce. Nel 2011 ha conseguito il Diploma in Direzione di Coro liturgico presso la CEI – Roma. Nel 2014 il Diploma di Perfezionamento Liturgico-Musicale, presso la Pontificia Università Lateranense.

Interessata e appassionata di musica sacra si è dedicata allo studio e all’esercizio di questa seguendo corsi di liturgia, di vocalità e canto gregoriano, direzione di coro con insegnanti quali S. Korn, N. Albarosa, T. Molisani, M. Mungai, M. Berrini, L. Leo, S. Manzo, A. Crastolla, e di Direttore di coro di voci bianche, organizzati dall’A.R.CO.PU. Ha composto brani per coro di voci bianche, coro liturgico, brani sacri. Con il Coro “Giovanni Maria Rossi” – Coro Nazionale della CEI, di cui è membro stabile, ha animato diverse celebrazioni eucaristiche, anche alla presenza del Santo Padre Benedetto XVI in S. Pietro,  inciso Cd di musica sacra: Melodie per Rito Matrimonio, Rito esequie, e Messa per S. Pio da Pietralcina, partecipato a concerti.

Come Artista di coro vanta esperienze corali e concertistiche con il Coro “Giovanni Maria Rossi” – Coro Nazionale della CEI diretto dai M° M. Berrini; Ensamble Florilegium Vocis di Bari, diretto dal M° S. Manzo. Con il Coro “SS. Assunta” di Oria diretto dal M° M. Mattei; Coro S. Giorgio Jonico diretto dal M° Gabriella Pastore. Con il  Coro regionale Arcopu, sotto la guida dei maestri A. Crastolla, S. Lella, A. Ruscillo; con il Coro Polifonico Parsifal diretto dal M°A ndrea Crastolla.

Ha partecipato all’allestimento del Requiem Op. 73 di G. Donizetti in qualità di artista del Coro Regionale ARCoPu perfezionandosi attraverso la scuola di formazione corale sotto la guida dei maestri: A. Crastolla, S. Lella, A. Ruscillo, prendendo parte poi alla tournèe con l’Orchestra della Magna Grecia affidata alla direzione del maestro Gianluigi Gelmetti.

Ha esperienza direttoriale con il Coro “Giovanni Maria Rossi”; Coro della Cattedrale di Oria; Coro Polifonico S. Giorgio; Coro Polifonico Parsifal. Dal 1992 al 2014 direttore del coro dei piccoli della parrocchia “SS. Natività di Maria Vergine” di Maruggio (Ta) e dal 2007 al 2016 direttore della omonima Corale Parrocchiale con il quale ha avuto esperienze in ambito liturgico e concertistico. Nonché esperienze direttoriali in ambito scolastico con i progetti PON, dal 2005 ad oggi.

Vocal Coach della Gruppo Musical della Filodrammatica Maruggese.

Attualmente è insegnante e Vocal Coach presso l’associazione ARETE’ APS di Grottaglie, altro maestro del Coro Polifonico Parsifal sede di Maruggio, incaricata a progetti speciali e didattici presso l’Associazione Musicale Parsifal.

 

 

Federico Pische, pianista
Nasce il 12.6.1996 e inizia lo studio del pianoforte all’età di 6 anni, accedendo successivamente al Conservatorio di Musica “Nino Rota” di Monopoli nella classe del M° Benedetto Lupo, per poi studiare col M° Carlo De Ceglie e conseguire il Diploma in Pianoforte principale sotto la guida della Prof.ssa Stefania Santangelo nel marzo del 2017 con 10 e lode. Attualmente prosegue gli studi del pianoforte con Marisa Somma e Fedele Antonicelli e frequenta il corso di Composizione col M°Federico Gardella presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli. Ha preso parte a vari corsi di perfezionamento pianistico nazionali ed internazionali tenuti da Marisa Somma, Roberto Bollea, Filippo Balducci, Fernando Viani, Fedele Antonicelli, Andrea Lucchesini e Sontraud Speidel. È risultato vincitore di numerosi primi premi e primi premi assoluti come solista e come camerista in vari concorsi nazionali ed internazionali, quali il 13° Concorso Internazionale di Esecuzione e Composizione “Don Vincenzo Vitti” di Castellana Grotte, il 2° Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Festival Musicale Città delle Ceramiche” di Grottaglie, il 6° Concorso Nazionale per Giovani Musicisti “Eratai” di S.Giovanni Rotondo, il 4° Concorso internazionale “Garganum” di Vico del Gargano, il 4° Concorso Musicale”Giovani interpreti” di Pescara, il 7° Concorso Nazionale per Giovani Musicisti “Eratai”, l’8° Concorso Nazionale Internazionale “Città di Francavilla Fontana”, il 4° Concorso Internazionale di Musica “Lucia Iurleo” di S. Vito dei Normanni, l’International Music Competition “Pietro Argento” di Gioia del Colle, 5° Concorso Musicale “Giovani interpreti” di Pescara (primo premio e premio speciale “musica Contemporanea”), il 28° Concorso internazionale per Giovani Musicisti “Città di Barletta” (primo premio e premio speciale “musica Contemporanea”) Selezionato dalla giuria dei Maestri, a Luglio 2016 ha suonato con l’Orchestra del Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli il 4° Concerto per pianoforte e orchestra di Ludwig van Beethoven, riscuotendo unanime consenso. Ha tenuto concerti come solista presso varie associazioni come l’Associazione Musicale “Amici della Musica” di Monte Sant’Angelo, l’Associazione Musicale Pescarese di Pescara, l’Associazione culturale “Giovanni Colafemmina” di Acquaviva delle Fonti e la galleria d’arte “Devanna” di Bitonto. Nel luglio 2017 e 2018, superata una selezione, ha preso parte alla Masterclass internazionale tenuta dal M° Andrea Lucchesini presso l’Università Mozarteum di Salisburgo (Austria) con esibizione finale e Diploma. Nell’agosto 2017 ha preso parte alla Masterclass internazionale tenuta ad Eisenberg (Germania) dalla didatta e concertista Sontraud Speidel, docente della Hochschule fur Musik di Karlsruhe, con esibizione finale e Diploma. Nell’Ottobre 2017 ha preso parte al XXXIV Premio Venezia riservato ai migliori diplomati d’Italia.